Fenomeno di Massa di LUCA FERRARIS con Banda regional mixe feat Luca Russo, Fragmentado, Paquito Drums & Percussion | Prod. Yoots Music | Video Torito Animación | Grazie Caso Art
L'idea della canzone è nata in seguito alla lettura di un articolo che parlava di una “pannocchia arcobaleno”, scoperta in un contesto americano in Oklaoma, una specie antica di granoturco che se non fosse stato per l'agricoltore Carn Barnes si sarebbe estinta.
Luca Ferraris ha intuito la meraviglia, che può essere, di un mondo in cui, come all'interno di questa pannocchia, l'identità legata al colore non sia una discriminante ma una ricchezza e al conseguente buon esempio della natura. Ha osservato la comunità indigena di Tlahuitoltepec, sulla sierra Mixe di Oaxaca, e al fatto che lì si trovano sempre pannocchie con al proprio interno chicchi di diversi colori. Ha conosciuto la resistenza di molte altre comunità legate alla propria terra e in continua battaglia per tutelare le proprie origini e tradizioni. Ha iniziato quindi a scrivere una canzone in prima persona dove il protagonista è un chicco di mais Moreno ed antico che si lamenta di aver perso il lavoro a causa dall'arrivo dei “bianchi”: la farina bianca industriale.
Un argomento che può benissimo far parte anche del contesto italiano, relazionato ai grani antichi di frumento.
Così è nata “Fenomeno di massa”, una canzone contro l'omologazione, un inno alla diversità e una dichiarazione di orgoglio per le proprie radici, in ogni parte del mondo; perchè “la tortilla di diversi colori ha più sapore”.