Notizie flash

E' indetta la riunione annuale dell’associazione in prima convocazione il  27 dicembre 2020 alle ore  14:30  e in seconda convocazione il 27 dicembre alle ore 17:30 presso via C.Colombo,15, sede legale Abano Terme Padova  e in videoconferenza (link da richiedere in segreteria per gli uditori non associati Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Anche se l'anno 2020 ci ha visti coinvolti a riorganizzare le attività, causa pandemìa, che svolgiamo ormai da 20 anni, siamo riusciti a non perdere la Nostra visione d'insieme per contribuire alla coscienza del giovane europeo, come da Nostro statuto.

Anzi, il 12 settembre, siamo riusciti ad organizzare il I° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA AUTOPRODOTTA ad Abano Terme, coinvolgendo giovanissimi sul palco. Il festival è nato per festeggiare i 20 anni di attività del CORSOmisto (2000/2020) e continuerà anche nei prossimi anni, an che on line.

Le novità per il 2021 sono:

- nuovo assetto societario in relazione alla riforma del terzo settore;

- partecipazione al bando nazionale rivolto alla regione Veneto e Lombardia per il contrasto alla povertà educativa;

- partecipazione ai bandi europei del nuovo programma quadro economico 2021/2027 per i progetti IN.PLAY e Other Borders;

Continuano i Nostri progetti nel territorio sia in provincia di Rimini che in provincia di Padova come ad esempio:

- Aiuto Compiti (in presenza e via on line dalla provincia di Rimini);

- CORSOmisto (area scientifica, area espressiva - dalla provincia di Padova);

- Oasi Invernale (Aiuto Compiti + CORSOmisto - in provincia di Padova);

- CASOartMUSICA (in provincia di Padova);

- Oasi Estiva (in provincia di Padova).

Per aderire all'associazione puoi farlo sia come socio ordinario per usufruire dei Nostri servizi, oppure come direttore se hai un progetto inerente al Nostro statuto (presentazione progetto entro 30 agosto 2021) oppure coinvolgendoti nell'organizzazione vera e propria proponendoti come consigliere.

Altra novità per l'anno 2021 è il coinvolgimento di piccole medie imprese per sostenere la Nostra segreteria.

Prendo occasione di augurare a tutti voi serene e felici vacanze natalizie.

 

Il presidente CASOart.science.movemement.

dr.ssa Valeria Bertin

 

 

 

 

 

 

Il CORSOmisto nasce in seno alla POLISPORTIVA DI MONTEGROTTO TERME grazie alla quale, l'allora presidente dr. Luigi Ferrari, ha messo a disposizione gli spazi della scuola Ippolito Nievo (precedentemente accordati con il Comune di Montegrotto) alla sperimentazione di MULTIATTIVITA', per aiutare il bambino ad orientarsi verso l'attività motoria più consona alla sua giovane personalità in via di sviluppo. 

La sperimentazione era la tesi di laurea della prof.ssa Valeria Bertin che nell'anno 2000 mette in pratica grazie al sostegno di alcuni professori universitari (ex I.S.E.F. Bologna, corso parallelo di Padova, ora equiparato al corso di Scienze Motorie nella facoltà di medicina di Padova), fra i quali la prof.ssa Daniela Corinto, docente di Ginnastica Educativa.

Nei 20 anni di attività ininterrotta nel bacino termale, negli anni si aprono e diversi punti del CORSOmisto: Bologna, Rimini e Padova ma solo nel bacino termale di Abano e Montegrotto si mantiene la continuità e a Cattolica in provincia di Rimini in cui nasce anche il progetto AIUTO COMPITI diretto da Arianna Adanti.

Il CORSOmisto è una organizzazione di attività diverse divise in 5 aree:

- area natatoria e area ambientale (cosiddette "aree regine");

- area sportiva;

- area espressiva;

- area scientifica.

La libertà di poter svolgere una o più attività nelle diverse aree!

Per le aree: sportiva, espressiva e scientifica ogni bimestre la prima lezione è di prova, per comprendere se le successive 8 lezioni possano interessare. 

L'area ambientale svolge attività una volta alla settimana e non si è mai vincolati per un intera stagione.. si va in escursione quando si vuole, si decide di volta in volta a seconda della proposta.

L'area natatoria (nuoto e gioco in acqua) ha cadenza mensile (4 lezioni) e si può scegliere di lasciare o riprendere quando si vuole.

In questo modo, un bambino/a o ragazzino/a, ha la libertà di balzare da un'area all'altra, da una attività all'altra o svolgerne due  o più contemporaneamente.

Questa organizzazione delle attività in AREE rispecchia la MULTIATTIVITA' di cui il bambino/ragazzino ha bisogno per sviluppare una sana, equilibrata personalità.

In questa organizzazione, di attività per aree, i bambini/ragazzini hanno MOLTEPLICI esperienze quindi si trovano a vivere in in un vero e proprio ORIENTAMENTO MOTORIO o meglio dire orientamento psicosomatico.

Gli insegnanti sono tutti professionisti del settore educativo: musicisti, docenti, guide naturaliste, ricercatori scientifici, insegnanti di educazione fisica e laureandi.

 

Per votare una delle 10 canzoni in gara al

I° FESTIVAL DELLA CANZONE AUTOPRODOTTA cliccare al seguente link

 

VOTA LA CANZONE

 

In foto: MARCO MATTIOLO (7 anni)

feat LEO MAINARDI (4 anni) -  Vincitori del 1° FESTIVAL DELLA CANZONE AUTOPRODOTTA con la canzone "RINOCERONTEMAIALE".

2° postoLE ROSE, con la canzone "Dov'è la mia felpa?".

3° posto: (a pari merito): LE 4 NOTE, con la canzone "Sotto l'ombrellone";  I RIVOLUZIONARI, con la canzone "Rivoluzione all'America".

Con 200 partecipanti in presenza presso il teatro Magnolia e 160 visualizzazioni in streaming, ecco un piccolo grande successo per questa prima edizione!

L'associazione CASOart ringrazia:

Sergio Bertin - Direttore di CASOart_MUSICA, Deborah Monica Lupi - Segretaria e coordinatrice CORSOmisto / OASI ESTIVA, Sara Bentiti, dr. Emanuele Rossetto, il vicepresidente Arrigo Cardi e Matteo Albertin per la grafica digitale e stampata.

Un particolare ringraziamento a tutti i bambini partecipanti:

SOFIA BRUSEGHELLO - Aiuto presentatrice ;

DIEGO FILIPPI - Intrattenitore e partecipante fuori gara ;

I CUORI VIOLA, con la canzone "Fenicotteri rosa " ;

FRANCESCO BRUSEGHELLO, con la canzone "Io sono un tipo OK " ;

VERONICA FALZONE, con la canzone "Amici al parco " ;

FRANCESCA ALBERTIN, con la canzone "Bulli " ;

BASMA KORFA, con la canzone "Natura mia" ;

LETIZIA, con la canzone "Charlie Peter " ;

La canzone vincitrice, "RINOCERONTEMAIALE"  di Marco Mattiolo e Leonardo Mainardi, verrà pubblicata nei canali on line, nelle pagine social, sul sito web ufficiale dell'associazione e vince, inoltre, un videoclip animato come accompagnamento per la canzone.

Tutte le altre canzoni saranno pubblicate on line su Spotify, Itunes, Tik Tok, ...

Per partecipare al "2° Festival della Canzone Autoprodotta" è richiesta un'età compresa tra i 3 e i 21 anni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiederne l'adesione. Musiche e parole dovranno essere inedite.

Ad Ottobre, CASOart_MUSICA apre i battenti ad Abano Terme (PD) !       Dal lunedì al sabato: Lezioni di composizione musicale, uso di Ableton per la produzione di musica elettronica, dj, strumenti musicali (chitarra classica ed elettrica, batteria, flauto, pianoforte, contrabbasso, basso elettrico). Informazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Arrivederci, e al prossimo anno!

In occasione dei 20 anni del CORSOmisto orientamento psicosomatico, l'ass. CASOart.science.movement con i progetti CASOartMUSICA e OASIestiva 2020, con la collaborazione di ASSISCOUT, ass. Cernobyl e Le Colonne di Abano Terme e con il patrocinio della Città di Abano Terme Padova aprono il

I° FESTIVAL DELLA CANZONE AUTOPRODOTTA in cui i cantanti/autori hanno l'età dai 3 ai 21 anni.

Presenta il festival Vivì Bertin e Sofia Bruseghello, con l'intrattenitore Diego Filippi.

Le canzoni in gara sono 10:

01 - DOV'E' LA MIA FELPA de Le Rose

02 - FENICOTTERI ROSA - Cuori Viola

03 - IO SONO UN TIPO OK - Francesco Bruseghello

04 - AL PARCO - Veronica Falzone

05 - SOTTO L'OMBRELLONE - Le 4 Note

06 . RINOCERONTEMAIALE - Marco Mattiolo

07 - CHARLIE PETER - Letizia

08 - BULLI - Francesca Albertin

09 - RIVOLUZIONE ALL'AMERICA - I Rivoluzionari

10 - NATURA MIA - Basma Korfa

Si svolgerà sabato 12 settembre ore 21 al Teatro Magnolia di Abano Terme PD con ingresso gratuito. Per prenotare la presenza compilare il seguente form:

PRENOTAZIONE GRATUITA AL FESTIVAL

Invece per chi volesse seguire la diretta streaming cliccare al seguente link

FESTIVAL IN DIRETTA STREAMING

Per votare già da ora le canzoni in gara votare (solo una volta) al seguente link:

VOTA LA CANZONE PREFERITA

Le adesioni al prossimo anno come cantante e/o autore si riapriranno a Maggio 2021. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.