Stampa
Visite: 227

Nell'estate 2022 è iniziata la collaborazione fra l'associazione CASO e l'azienda agricola PICCAPANE. L'azienda agricola ubicata nel cuore del Salento ha spazi per accogliere bambini e ragazzi in una masseria didattica. Il centro estivo OASIestiva sotto la guida del progetto IN.PLAY Innovative Play based method ha inserito in un progetto sperimentale 5 fra bambini/e e ragazzine/i con l'obiettivo di far vivere loro il ritmo contadino; alzarsi presto al mattino, andare sui campi, seguire la produzione biologica di pomodori secchi, la produzione del pane e della pasta fatta in casa ma anche della preparazione dei pasti e delle pulizie degli ambienti. L'esperienza si svolgeva al mattino anche con visite ai contadini e allevatori vicini a Piccapane per vedere come si produce ad esempio il formaggio di pecora. Al pomeriggio, dopo un breve riposo, i ragazzi venivano accompagnati alla scoperta del territorio specialmente lungo le coste del mar Adriatico e mar Ionio dove potevano tuffarsi dagli scogli o stendersi al sole sulla spiaggia. Si sono svolte nel week end uscite didattiche come al Parco dei Fossili di Cutrofiano, visita ad Alberobello, uscita in barca per vedere e nuotare nelle grotte e poter provare la barca a vela per ragazzi in collaborazione con associazioni della città di Santa Maria di Leuca.

I ragazzi hanno potuto cibarsi dei prodotti biologici che hanno potuto toccare con mano e vederne la preparazione.

L'esperienza è stata molto positiva. sia per i ragazzi/e che per i genitori che hanno apprezzato il costo ragionevole per le 2 settimane e il viaggio in treno.

Per il prossimo anno già si sta organizzando 2 settimane a Giugno 2023 per i ragazzi dai 13 ai 17 anni e 2 settimane a Luglio 2023 per i bambini dagli 8 ai 12 anni.

Per informazioni: OASIestiva in Salento 2023 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.