Stampa
Visite: 1223

Il CORSOmisto nasce in seno alla POLISPORTIVA DI MONTEGROTTO TERME grazie alla quale, l'allora presidente dr. Luigi Ferrari, ha messo a disposizione gli spazi della scuola Ippolito Nievo (precedentemente accordati con il Comune di Montegrotto) alla sperimentazione di MULTIATTIVITA', per aiutare il bambino ad orientarsi verso l'attività motoria più consona alla sua giovane personalità in via di sviluppo. 

La sperimentazione era la tesi di laurea della prof.ssa Valeria Bertin che nell'anno 2000 mette in pratica grazie al sostegno di alcuni professori universitari (ex I.S.E.F. Bologna, corso parallelo di Padova, ora equiparato al corso di Scienze Motorie nella facoltà di medicina di Padova), fra i quali la prof.ssa Daniela Corinto, docente di Ginnastica Educativa.

Nei 20 anni di attività ininterrotta nel bacino termale, negli anni si aprono e diversi punti del CORSOmisto: Bologna, Rimini e Padova ma solo nel bacino termale di Abano e Montegrotto si mantiene la continuità e a Cattolica in provincia di Rimini in cui nasce anche il progetto AIUTO COMPITI diretto da Arianna Adanti.

Il CORSOmisto è una organizzazione di attività diverse divise in 5 aree:

- area natatoria e area ambientale (cosiddette "aree regine");

- area sportiva;

- area espressiva;

- area scientifica.

La libertà di poter svolgere una o più attività nelle diverse aree!

Per le aree: sportiva, espressiva e scientifica ogni bimestre la prima lezione è di prova, per comprendere se le successive 8 lezioni possano interessare. 

L'area ambientale svolge attività una volta alla settimana e non si è mai vincolati per un intera stagione.. si va in escursione quando si vuole, si decide di volta in volta a seconda della proposta.

L'area natatoria (nuoto e gioco in acqua) ha cadenza mensile (4 lezioni) e si può scegliere di lasciare o riprendere quando si vuole.

In questo modo, un bambino/a o ragazzino/a, ha la libertà di balzare da un'area all'altra, da una attività all'altra o svolgerne due  o più contemporaneamente.

Questa organizzazione delle attività in AREE rispecchia la MULTIATTIVITA' di cui il bambino/ragazzino ha bisogno per sviluppare una sana, equilibrata personalità.

In questa organizzazione, di attività per aree, i bambini/ragazzini hanno MOLTEPLICI esperienze quindi si trovano a vivere in in un vero e proprio ORIENTAMENTO MOTORIO o meglio dire orientamento psicosomatico.

Gli insegnanti sono tutti professionisti del settore educativo: musicisti, docenti, guide naturaliste, ricercatori scientifici, insegnanti di educazione fisica e laureandi.