Stampa
Visite: 1696

Giornata Nazionale di Lancio dei Bandi 2016-2017 in Horizon 2020

Roma, 6 Ottobre 2015

Sede: Sapienza Università di Roma, Aula Magna, Viale Regina Elena 334

La partecipazione all’incontro di APRE, è stato davvero interessante, molto bene articolato e coinvolgente. Il luogo, l’aula magna, dell’Università de la “Sapenza” di Roma è stata la giusta cornice all’intento di APRE, di essere promotore della Ricerca Europea, dei Bandi 2016-2017 in Horizon 2020.

Il Direttore di APRE, la dottoressa Diassina Di Maggio, si è dimostrata una persona appassionata e briosa, attenta e chiara nell’esposizione.

Buona parte della giornata di lancio dei Bandi in Horizon 2020 ha trattato di Salute in termini quasi esclusivamente medico-patologici: solo nel primo pomeriggio abbiamo assistito a testimonianze davvero interessanti. Sono intervenuti vincitori di sfide precedenti e valutatori dei progetti europei che hanno spiegato i fattori di successo e di criticità per la stesura di un progetto europeo.

Ora mi chiederete chi sono i Valutatori? Sono coloro, spesso Ricercatori universitari, che valutano il progetto da finanziare ed assegnano, in modo molto scientifico, il punteggio. Bisogna raggiungere obbligatoriamente “15” altrimenti sei OUT.

Il punteggio si attribuisce ad ogni punto citato dal bando. Inoltre anche in base alla chiarezza della proposta, alla sua spendibilità, all’impatto sociale, ed alla creazione di posti di lavoro.

L’ errore più frequente è quello di non riportare chiari riferimenti di letteratura, cioè di non documentare in maniera chiara, magari anche con percentuali, i dati che vengono riportati.

Un altro suggerimento importante, da parte dei valutatori è stato di controllare in maniera trasversale, anche attraverso le griglie di valutazione che sono facilmente reperibili sul portale E.U.

Questo, in poche parole, è ciò che si è detto ieri. Anzi, questo è quello che ho capito io.

   Marietta Verde, Pedagogista

                           per CASO art.science.movement. - progetto IN. GA.ME.